Sono nato a Roma da madre siciliana e padre di origini marchigiane. Sin dai primi anni della mia vita ho saputo dimostrare la mia passione per la musica e per tutto ciò che le gira intorno, passione alimentata dall’orecchio assoluto che mi permette di riconoscere persino la multifrequenza dei telefoni e dalla cecità che mi affligge dalla nascita, che probabilmente mi ha portato ad avere un udito più sviluppato dei normodotati.
La passione per la radio è nata col “Canta tu”: avevo il secondo modello, quello che permetteva di abbassare con un cursore il volume delle piastre e tenere alto il volume del microfono. Ogni giorno mi davo un gran da fare con lo zapping nell’etere romano, finché non ho trovato Radio In 101… Lì ho fatto la mia prima diretta a soli 11 anni.
Quel Canta tu l’ho usato fino a distruggerlo, poi ho scoperto le web radio. Ne ho fondata una, l’ho gestita insieme ad altre persone per un paio di anni e poi me ne sono andato, messo all’angolino da una serie di circostanze e da persone che in realtà probabilmente erano tutto tranne che amici. Tornerò in futuro a trasmettere per quella realtà, ma per svariate ragioni le mie collaborazioni saranno molto brevi e altalenanti.
Dopo la web radio è stata la volta di Radio Antenna Febea e del suo ex direttore Nello Surace, il quale mi mise alla guida di una classifica il sabato alle 21. La Pop Line Chart durò qualche mese, poi mi mise a condurre Crazy Together la mattina.
Da li è stato un susseguirsi di nuovi appuntamenti su nuove radio, un insieme di testi di spot, jingle, station ID’s.
LE ATTIVITA’ DI UNO SPEAKER PROFESSIONISTA
Sono uno speaker pubblicitario e conduttore radiofonico dal 2005.
In questi anni ho registrato con passione qualsiasi tipo di progetto che ha richiesto l’uso professionale della voce, dagli spot pubblicitari ai video aziendali ai programmi radiofonici.
Nel primo spot pubblicitario ero un ragazzo entusiasta di un corso per speaker radiofonici, pronto a dire “Funziona! Adesso… Sono in onda!”. Solo qualche mese dopo registravo la mia prima pubblicità per una radio regionale (Radio Number One), per la quale spesso registro ancora, e qualche anno dopo è arrivato il primo spot nazionale realizzato per Smile Train Italia, un’associazione che aiuta i bambini a ritrovare il sorriso.Lo spot è andato in onda su Radio Deejay, Virgin Radio, RMC e Radio Capital.
Grazie ai miglioramenti nella tecnica e nell’espressività, col tempo continuo a ricevere conferme e a realizzare voice over, presentazioni aziendali e corsi di formazione per Swatch, Castrol, Amazon, Star e altri brand di livello internazionale.
SPEAKER RADIOFONICO
Oltre alla pubblicità, una delle mie più grandi passioni ha già 90 anni, e si chiama radio.
Ho mosso i primi passi nella conduzione radiofonica producendo dei programmi radiofonici registrati per Radio Fm di tutta Italia.
Sabato Sprint e Cocktail Magazine sono ancora in onda rispettivamente su Radio Onda Libera (in provincia di Roma) e su Radio Arbereshe International (in Calabria).
Tra il 2009 e il 2011 ho poi condotto diversi programmi su Radio Cassino Stereo, Radio Splash (dove ho trasmesso per 5 anni) e molte altre realtà locali e web.
OLTRE LA RADIO
La radio è certamente la mia passione più grande, ma non è l’unica. Da quando da piccolo ho scoperto di avere l’orecchio assoluto infatti ho cominciato a suonare il pianoforte e a cantare, e nell’ultimo periodo ho anche scritto qualcosa di mio.
Inoltre per esigenze personali uso il pc da circa 9 anni, e così anche l’informatica è diventato uno dei miei interessi (molti amano definirmi “smanettone”). Non ho tardato a trovarle un’applicazione in campo radiofonico ovvero l’editing audio (non potete immaginare la gioia dei miei genitori e dei miei amici nel vedermi crescere e appassionare sempre di più, ma anche nell’ascoltare frammenti di brani musicali ad un volume decisamente eccessivo!)
Anche se forse non è molto professionale, dato che sono in tema ne approfitto per ringraziare i miei genitori e tutti coloro che mi hanno aiutato e mi aiutano a coltivare le mie passioni. Un grazie di cuore!