Nell’era dello streaming e dei dispositivi digitali in grado di memorizzare svariati giga di file mp3 pronti per l’ascolto, i contenuti sono l’anima della radio.
È per questo che è importante trasmettere non solo musica, ma soprattutto contenuti di valore legati al proprio territorio di appartenenza che siano il più possibile originali e costruiti sulla base dell’emittente su cui vanno in onda, perché lo speaker possa davvero entrare in contatto con gli ascoltatori e l’inserzionista sia sicuro di aver scelto una realtà vicina a se.
Inoltre, in un momento in cui le radio locali e le web radio imitano sempre più i network nazionali avere un prodotto professionale e al passo con ciò che accade sia a livello territoriale sia nazionale fa sì che l’emittente possa distinguersi con forza dalle altre, favorendo di conseguenza anche un incremento della pubblicità e quindi degli introiti, senza rinunciare a rafforzare la propria identità.
Oggi grazie ad internet basta una breve ricerca per trovare programmi radiofonici preconfezionati realizzati da voci maschili e femminili, pronti per essere scaricati in pochi click e trasmessi sulla tua radio. Alcuni sono prodotti radiofonici già corredati di nomi e sigle.
Lo svantaggio di queste produzioni è che spesso le stesse sono personalizzate solo parzialmente aggiungendo ad esempio il nome dell’emittente solo all’inizio e alla fine dell’appuntamento, o peggio in coda ad un intervento già inciso per altre radio. Il risultato, oltre a penalizzare la reputazione dello speaker, non solo è uguale per tutte le emittenti ma all’ascolto è freddo, scollato dal resto.
Sono dell’idea che un format radiofonico rappresenti il vestito di una radio, che va quindi cucito addosso a chi lo trasmette. Sulla base di questo principio mi occupo della produzione di programmi radiofonici personalizzati già dalle sigle, fornite in omaggio a tutte le emittenti che scelgono la mia voce.
Posso realizzare per la tua emittente un programma radiofonico in bianco (composto cioè da file solo voce) a cui potrai aggiungere musica, basi e jingle in post produzione o con l’ausilio della tua regia automatica.
La maggior parte dei software di automazione supportano infatti la funzione “voice track”, in grado di sovrapporre automaticamente i file in bianco sull’intro e l’outro delle canzoni e inserire una base della durata necessaria nel mezzo, per simulare un programma radiofonico in diretta. La pubblicità potrà poi essere inserita come un normale cluster pubblicitario, al minuto che si preferisce.
La certezza di poter disporre di un prodotto realizzato appositamente per la tua radio ti da l’opportunità di creare una playlist musicale che rispecchi la tua linea editoriale, e a me speaker da la possibilità di annunciare / disannunciare le canzoni da te scelte.
Il risultato? Un prodotto creato insieme, basato sulle tue esigenze e perfettamente omogeneo, come fosse un programma radiofonico in diretta.
Sono anche un “music provider”: se il tuo software di automazione non supporta la funzione “voice track” o se il risultato raggiunto in questo modo non ti soddisfa posso anche realizzare programmi radiofonici completi di musica, basi e jingle.
I format radiofonici così realizzati non sono montati in post produzione, ma sono delle dirette simulate. In due parole, avendo i jingle della tua radio configuro la mia regia automatica in modo che rispetti il tuo clock e vado in onda come fossi in diretta, entrando sui dischi al momento e con il tono più opportuno e gestendo i livelli di musica e voce con un mixer fisico. Qualsiasi respiro, sorriso ma anche qualsiasi imperfezione viene così catturata e non si può correggere, esattamente come in diretta.
Una trasmissione così confezionata sarà composta da un numero variabile di file mp3 da 15 minuti ognuno, tra i quali si potranno inserire i propri cluster pubblicitari. Il numero di file mp3 dipende ovviamente dalla durata del programma.
Ora che hai scoperto cosa posso fare per te, ascolta i miei demo di programmi radiofonici e contattami per concordare insieme tutti i dettagli e la tariffa più adatta al tuo budget.
Demo per programmi radiofonici
Un giorno da Deejay
I love Technology
Articoli dal Blog
Cocktail Magazine maggio piu’ una citazione commerciale
Alcuni interventi estratti da puntate recenti di Cocktail Magazine, inclusa una breve citazione commerciale….
Leggi tutto Cocktail Magazine maggio piu’ una citazione commerciale
Demo di Cocktail Magazine, programma radiofonico in diretta su Radio Arbereshe International dalle 11 alle 13
Un breve estratto preso da un appuntamento del 5 dicembre 2014…
Leggi tutto Demo di Cocktail Magazine, programma radiofonico in diretta su Radio Arbereshe International dalle 11 alle 13
Programma radiofonico Radio R9
Una selezione di interventi che parlano del territorio coperto da Radio R9, un valido esempio di programma radiofonico registrato, ma vicino a chi ascolta….
Leggi tutto Programma radiofonico Radio R9
Programmi radiofonici personalizzati per la tua radio
Cerchi un programma radiofonico per la tua radio? Scegli tu il tipo di format radiofonico che preferisci, lo creeremo insieme. Sigle, basi e promo personalizzati sono gratis! Basta con i programmi radiofonici personalizzati solo con il nome della radio…
Leggi tutto Programmi radiofonici personalizzati per la tua radio
Mario Show 07/10/2011
Un estratto del Mario Show in onda su Radio Splash ogni giorno dalle 10 alle 12….
Leggi tutto Mario Show 07/10/2011
Un giorno da Deejay
Il mio intervento nell’ambito del concorso “Un giorno da Deejay” organizzato da Radio Deejay a febbraio 2011….
Leggi tutto Un giorno da Deejay