Lavorativamente questo 2019 continua a dimostrarsi estremamente positivo, è un anno ricco di nuove opportunità e collaborazioni.
Il primo lavoro dell’anno posso mostrarlo solo ora: si tratta di un logo sonoro realizzato per Forma Italiana, una azienda piemontese che produce uno sgrassatore universale chiamato Sgreasy.
Il logo cantato è stato prodotto in più versioni, sia in italiano che in inglese, l’azienda intende infatti lanciare il prodotto a livello
internazionale con una melodia semplice che sia la stessa in ogni contesto e che quindi renda il prodotto facilmente identificabile.
Un pantalone o un tessuto sporco può effettivamente mandare in crisi, e allora lo slogan è vincente: “Se sei in crisi, usa Sgreasy” (letto ovviamente “Sgrisi”, come Easy in inglese), che rende anche l’idea della semplicità del prodotto: lo passi e il gioco è fatto.
In inglese invece il tutto diventa “Take it easy, there is Sgreasy”! Il ritmo incalzante e un po’ Rock and roll e la voce sorridente fanno il
resto.
Il jingle è stato fornito in piu’ tagli: quello da 30 secondi su cui è stato realizzato il video, che all’inizio ha una base su cui sovrapporre lo spot televisivo e radiofonico, quello da 15 secondi e il taglio da 7 che contiene solo il logo cantato.
Il video che Forma Italiana ha pubblicato sulla pagina Facebook del prodotto è stato realizzato utilizzando la versione più estesa del jingle e all’interno contiene anche uno spot che illustra le caratteristiche di questo sgrassatore universale.
Il prodotto arriva da più fasi: durante un primo contatto abbiamo chiesto al cliente su quale genere musicale volesse orientarsi per la produzione della propria immagine sonora;
Successivamente, una volta compreso che la base del jingle sarebbe stata Rock and roll, abbiamo sottoposto al cliente diverse basi in tonalità e velocità differenti così da permettergli di scegliere la sua preferita tra 4 alternative disponibili e, una volta scelta la base la stessa è stata finalizzata contestualmente alla registrazione delle voci.
La sessione di registrazione è avvenuta in studio, grazie alla collaborazione e al prezioso contributo della cantante e speaker Veronica
Cosimelli che, una volta compresa la struttura ha cantato più take e registrato le armonie, non senza prima aver aggiunto il proprio tocco personale.
Perché non dobbiamo dimenticare che i loghi sonori nascono per entrare nella testa delle persone, spesso anche più di quelli visivi.
Vi siete mai trovati a canticchiare o fischiettare la canzoncina di una pubblicità sotto la doccia? Forse sarà per deformazione professionale ma io sì…
Il mix avvenuto nella fase successiva ha poi fatto sì che base e voce fossero amalgamate perfettamente, alla produzione è poi stato dato un po’ di loudness per suonare forte e chiara alle orecchie di tutti e nella maggior parte dei contesti (in macchina, a casa o in un centro commerciale).
Queste sono state, a grandi linee le fasi di realizzazione di questo prodotto, quello che potete vedere sulla pagina Facebook di Sgreasy è invece il risultato finale.
Dunque… se sei in crisi, usa Sgreasy!