Per la buona ripresa di una qualsiasi voce / strumento c’è bisogno di un’ottima catena audio (quindi di un buon microfono, un buon pre e una buona scheda audio), ma prima di tutto c’è bisogno di un buon ambiente.
Da piccolo mi portarono (mio malgrado) a vedere un concerto di Bobby Solo in piazza, in un paesino abruzzese. Le canzoni non erano proprio all’ultimo grido, ma mi colpi’ una cosa: il buon Bobby si divertiva a raccontare, tra una canzone e l’altra qualche aneddoto legato alla sua carriera e alla passione per la musica.
Tra le cose raccontò che, quando era piccolo cantava in bagno perchè li c’era riverbero, il che lo faceva sentire figo.
Beh, a parte la figaggine molto discutibile del riverbero del bagno, se i cantanti lo adorano in genere gli speaker il riverbero lo odiano.
Il nostro lavoro ha bisogno infatti di una stanza / di un vocal booth che sia perfettamente asciutto, che cioè non abbia riflessioni al suo interno. Il riverbero è infatti generato dalle onde sonore che si infrangono contro le pareti e il soffitto di un ambiente, va da se che registrare in un ambiente non trattato non garantirà una qualità ottimale. Per carità, in giro si sente di tutto ma noi si deve puntare al meglio, o no?
Vi parlo volentieri del kit Auralex Roominator Project 2, un kit di pannelli fonoassorbenti della marca leader in fatto di trattamento acustico, Auralex appunto.
Il kit è venduto sul sito masacoustics.it al prezzo di 723,85€ iva inclusa e comprende alcune bass traps per controllare le basse frequenze oltre ad alcuni pannelli per diminuire il tempo di riverbero, le prime riflessioni e altri problemi. è uno dei kit piu’ convenienti della Auralex e per esperienza vi posso dire che lavora molto bene, Giulio Currà di Mas Acoustics aiuta i suoi clienti a installarlo correttamente nella propria stanza realizzando un progetto gratuito che indica dove posizionare ogni singolo elemento.
Il pacco contiene: 24 Pannelli fonoassorbenti Studiofoam Wedges 5cm, 8 Bass traps LENRD colore Grigio (Charchoal), 5 tubi di Colla Liquida TubeTak Pro.
Ve ne ho parlato perchè funziona bene e anche perchè ne sto vendendo uno in buono stato, qui l’annuncio su Mercatino Musicale.Buone registrazioni di qualità!