Cari amici, siamo già all’8 marzo e, forse per via di questi tempi non troppo facili, non me ne ero quasi accorto.
Le bacheche di Facebook oggi non sono piene solo di fatti di attualità, ma si fa vedere anche qualche mimosa qua e là, che si spera sia stata regalata per davvero, e non solo virtualmente.
Se è vero che bisogna ricordarsi della donna tutti i giorni, che non c’è ancora parità salariale e che spesso le donne sono discriminate, è altrettanto vero che ci sono delle minoranze ancor più soggette a violenze: le donne con disabilità.
Con il corto “Silenzi Interrotti” la FISH (la federazione italiana per il superamento dell’handicap) e Differenza donna (associazione italiana contro la violenza sulle donne) vogliono portare l’attenzione dello spettatore proprio su questo tema, tanto ricorrente quanto sottovalutato.
12 minuti di corto per raccontare storie drammatiche ma anche storie di persone, ragazze che con la loro forza e determinazione hanno saputo rialzare la testa e riprendere, non senza qualche sforzo, la loro vita in mano.
L’associazione Blindsight Project si è messa all’opera per descrivere questo filmato del 2018 commissionando a Diana Como la scrittura del testo dell’audiodescrizione, e a me lo speakeraggio e il mix. Insomma, io ci ho messo la voce e ho mosso un po’ di cursori.
Quello che potete vedere e ascoltare sotto è il risultato finale, grazie a Blindsight project per avermi permesso di far parte di questo progetto.