Qualche giorno fa ero intento a produrre basi per spot pubblicitari quando, a un certo punto dovendo assegnare alcune manopole della mia tastiera ai controlli di Kontakt (lo strumento che uso per caricare i suoni) ho dovuto aggiornare il firmware della tastiera.
L’avessi mai fatto! Inizio la procedura seguendo la guida ufficiale (per altro semplice e esplicativa), e il trasferimento del file di aggiornamento verso la tastiera si blocca al 6%.
La tastiera era quindi ora senza sistema operativo, ho spento dopo un’ora che ho visto che rimaneva ferma a non far niente, ma ovviamente alla riaccensione non funzionava piu’ a.
Leggermente in preda al panico ho cominciato a fare ricerche su internet: c’era chi diceva di togliere la batteria, chi di buttare la master perchè effettivamente non è il massimo e chi, per fortuna aveva qualche soluzione: aggiornare con Windows XP.
Quindi, lo dico a tutti coloro che avessero qualche tipo di problema con le CME serie VX: un netbook / PC col vecchio XP vi salverà la vita…e la tastiera!